Il Lago Rosso e il Lago Blu

ottobre 23, 2008 alle 6:57 am | Pubblicato su Generale, Turismo | Lascia un commento
Tag: , , , , , ,

Vicino alla città di Imotski, nella zagora dalmata, si è verificato un affascinante fenomeno geomorfologico – un’interessante zona che si è formata dall’azione dell’acqua su uno sfondo ricco di calce. Come risultato di tale azione si sono formati 2 laghi carsici: il Lago Rosso (Crveno Jezero) e il Lago Blu (Plavo Jezero). Lo sfondo di calce rende possibile il passaggio dell’acqua che si accumula sotto terra. L’azione continua dell’acqua ha portato alla formazione di enormi spazi sotterranei che a causa di fenomeni carsici prendono la forma odierna occupando depressioni originatesi per dissoluzione di rocce solubili.

La forma e le dimensioni sono le caratteristiche che rendono affascinanti il Lago Blu e il Lago Rosso. Il Lago Blu si trova nella parte nord-occidentale di Imotski e ha la forma d’imbuto. Le dimensioni della parte superiore sono di 800 x 500 metri e il livello dell’acqua del lago può variare addiritura fino a 80 metri.

Lago Blu

Lago Blu

La descrizione di fenomeno naturale viene attribuita al Lago Rosso da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di visitarlo. La forma del lago ricorda un pozzo, che grazie ai suoi scogli rossastri prende il suo nome odierno. Il diametro del lago è di circa 200 m, e l’altezza dalla superficie alla cima dei scogli è di 200 m mentre la sua profondità è di 300 metri. La variazione del livello dell acqua del Lago Rosso non è tanto estrema e ragginunge al massimo 30 metri.

Lago Rosso

Lago Rosso

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: